Come già citato il ruolo della medicina estetica è quello di PREVENIRE, CONTRASTARE e CURARE l’invecchiamento.
In un soggetto giovane dove le strutture osse e cutanee della faccia sono adeguatamente sostenute ruolo fondamentale giocherà la prevenzione!
Ricordando che i fattori estrinseci sono responsabili in un 60-80% dell’invecchiamento cutaneo, fondamentale sarà la prevenzione basata su un corretto stile di vita:
– Corrette manovre di dermatocosmesi, che consistono in detersione, idratazione e fotoprotezione, eseguite due volte al giorno
– Corretta alimentazione, ricordando l’importanza di bere almeno due litri di acqua al giorno!

alimentazione_sana_metodo_tamburo

“chi non conosce il cibo non può capire le malattie dell’uomo” Ippocrate.
L’alimentazione gioca un ruolo fondamenatle nei processi di invecchiamento: con l’alimentazione possiamo generare radicali liberi o al contrario eliminarli.
Il cibo spazzatura : in particolare le margarine, i grassi saturi, i grassi idrogenati ed i grassi trans, sono vere industrie di radicali liberi che danneggiano le membrane cellulari.
I radicali liberi aggrediscono i fosfolipi della membrana cellulare facendo cambiare il rapporto fosfolipi/colesterolo a favore di quest’ultimo. La membrana diviene più rigida fino al punto di spezzarsi. Il fenomeno prende il nome di lipoperossidazione di membrana.
Sempre con l’alimentazione possiamo invece introdurre delle sostanze che neutralizzano i radicali liberi: gli antiossidanti. Questi alimenti sono detti ORAC – Oxygen Radicals Absorbance Capacity (capacità degli alimenti di assorbire i radicali dell’ossigeno)
Unità ORAC di alcuni alimenti:
– Pomodoro 116
– Mela 300
– Kiwi 458
– Peperone 529
– Arancia 983
– Fragola 1170
– More una tazza 1466
– Mirtilli una tazza 3480
– Succo uva nera, un bicchiere 5216
Il pane di farro è un integratore naturale, gli aminoacidi in esso contenuti sono :
– Istidina, lisina, isoleucina, tiroxina, costituenti base per la pelle
– Prolina, precursore del collagene
– Cisteina, costituente unghie e capelli
– Treonina e triptofano precursore della serotonina che regola sonno e umore
– Arginina, precursore ormone della crescita e della massa magra e grassa
– Fenilanina, metionina, glicina, acido glutammico funzione cervello, memoria, attenzione e concentrazione

Altri importanti antiossidanti sono gli acidi grassi omega-3 contenuti nel pesce azzurro (alici), gli acidi grassi omega-6 contenuti nelle noci e pistacchi, il licopene ottenuto dalla cottura a fuoco lentissimo del pomodoro per preparare la salsa.

Quindi PREVENZIONE mediante medicina estetica domiciliare (stile di vita, cosmetologia e nutricosmesi) e CURA mediante l’uso delle tecnologie più idonee in base all’ETA’  e all’INESTETISMO da trattare.