Le vertigini sono un disturbo molto comune caratterizzato da una distorsione della percezione sensoriale di se stessi. Esse provocano una erronea sensazione di movimento del proprio corpo (vertigini soggettive)  o dell’ambiente circostante (vertigini oggettive) con consequenziale perdita di equilibrio. Le forme più comuni sono di tipo rotatorio.

 

vertigini_metodo_tamburo

Spesso il termine viene utilizzato in maniera generalizzata  per descrivere altre varietà di sensazioni simili, come il giramento di testa, lo stordimento e la debolezza.

I sintomi più frequentemente provocati dalle vertigini sono nausea, sincope, mal di testa e, più raramente, disturbi della vista e vomito. Possono associarsi anche altri disturbi come sudorazione, nistagmo, tinnito, acufeni, perdita dell’udito e senso di malessere generale.

Le vertigini e i sintomi associati presentano una durata variabile: in alcuni soggetti svaniscono dopo qualche secondo o minuto; in altri, invece, possono protrarsi anche per diverse ore, se non addirittura per alcuni giorni. La durata dipende generalmente dalla causa che ha scatenato il disturbo.

A seconda della localizzazione del disturbo dell’equilibrio, si potrà parlare di: vertigini fisiologiche, vertigini patologiche, vertigini da artrosi cervicale e vertigini posturale.

 

metodo_tamburo_vertigini

VERTIGINI FISIOLOGICHE

Compaiono in soggetti sani in seguito all’esposizione a particolari stimoli. Appartengono a questa categoria:

-Le vertigini da grandi altezze: consistono nella sensazione di vuoto di “mancanza di terra sotto i piedi” che compare quando da un’altezza elevata si guarda verso il basso.

-Le vertigini da mal d’auto e mal di mare: si associano a nausea e vomito, e tali sintomi aumentano se si viaggia sui sedili posteriori o nelle cabine delle navi.

-Le vertigini visive:sono disturbi transitori che compaiono, ad esempio, quando ci si focalizza su qualcosa che si muove velocemente.

 

vertigini_patologiche

 

 

VERTIGINI PATOLOGICHE

Si manifestano in seguito a lesioni a carico dell’apparato vestibolare (centro dell’equilibrio),visivo o somatosensoriale.

-Vertigini causate da infezione dell’orecchio medio: Sono causate da infezioni batteriche dell’orecchio medio che possono coinvolgere anche altre strutture anatomiche.

              

 

 

vertigini_cervicali_metodo_tamburo

 

VERTIGINI DA ARTROSI CERVICALE

Compaiono in coloro che presentano patologie del rachide cervicale quando ruotano o inclinano il capo

                       

 

 

 

vertigini_posturali_metodo_tamburo

 

VERTIGINI POSTURALI

Sono sensazioni di breve durata che si ripetono per giorni o settimane e sono provocate dalla diminuzione di afflusso sanguigno al cervello durante i movimenti della testa.

 

 

Il trattamento delle vertigini dipende dalle cause scatenanti e dalla severità dei sintomi; un esercizio fisico costante può essere un utile alleato, ma grandiose novità sono state recentemente introdotte dalla fisioterapia e, grazie al Metodo Tamburo, in base all’esperienza maturata e in base al tipo di vertigine, si va ad ottimizzare la funzione oculomotoria, vestibolare, respiratoria, occlusale e biomeccanica con protocolli personalizzati in base sopratutto alle altre problematiche che vengono riscontrate durante la valutazione fisioterapica e vestibolare.